Cronaca

Valanghe sulle Alpi: salvi due scialpinisti su Cima Beccher, un morto nel Vallese

Soccorso alpino Valdostano (photo archivio www.soccorsoalpinovaldostano.com)
Soccorso alpino Valdostano (photo archivio www.soccorsoalpinovaldostano.com)

UPDATED (09/12) CHAMPORCHER, Aosta – Due incidenti in valanga si sono verificati ieri sulle Alpi. In Valle d’Aosta due scialpinisti sono rimasti travolti sulla Cima Beccher, tra la Val Soana e il territorio di Champorcher: entrambi sono stati recuperati dall’elisoccorso, le loro condizioni non sarebbero critiche. Un altro distacco si è verificato nel Canton Vallese, sul Böshorn, dove in questo caso un uomo ha perso la vita mentre altri due sono rimasti feriti.

La valanga di Cima Beccher sarebbe scesa ieri mattina intorno alle 11 a 2800 metri di quota, quindi poco sotto la vetta della Punta Beccher, alta 2945 metri e situata tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, nella zona del Gran Paradiso. Stando alla stampa locale i due sarebbero entrambi cinquantenni valdostani: erano impegnati in un giro scialpinistico insieme ad altri amici che hanno dato l’allarme una volta verificatosi l’incidente.

Sul posto è volato l’elicottero del Soccorso alpino che ha recuperato gli sciatori, a quanto pare trovati entrambi coscienti. I due sono stati trasportati all’ospedale di Aosta: le loro condizioni non sarebbero critiche.

E’ stato mortale invece l’incidente in valanga capito sul Böshorn, cima di 3.268 metri nella zona del Sempione. Stando alla stampa svizzera, tre scialpinisti sono rimasti travolti intorno alle 13: la vittima sarebbe un 57enne francese. Due elicotteri dell’Air Zermatt sono intervenuti sul posto e hanno trasportato i sopravvissuti agli ospedali di Losanna e di Visp.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close