Turismo

Vermiglio: il weekend dello skialp

VERMIGLIO, Trento — Tutto pronto per il grande weekend di scialpinismo sulle montagne di Vermiglio, in provincia di Trento.  Domenica si terrà infatti, l’atteso appuntamento con la "Sgabanada", la tradizionale gara che quest’anno sarà valida anche per il Campionato Italiano.

Nel dialetto di Vermiglio "sgabanada" vuol dire "grande faticata", e in effetti quella che attende gli atleti iscritti alla gara di scialpinismo sarà davvero una dura impresa.
 
La tradizionale competizione, giunta ormai alla sua 12esima edizione, sarà quest’anno divisa in due prove distinte: oltre al classico raduno amatoriale infatti, ci sarà anche la gara degli atleti professionisti, valida per il Campionato Italiano di Scialpinismo.
   
Cento metri di dislivello da Vermiglio a Saviana, che i concorrenti affronteranno solo in salita, senza la successiva discesa. Un percorso che parte dalla piazza di Fraviano per addentrarsi poi nei fitti boschi della montagna.
   
E per gli appassionati dello skialp da non perdere anche la staffetta notturna di sabato al Passo del Tonale. La gara, che partirà alle 16.30 dal piazzale del Monumento, salirà verso Alpe Alta nei magici colori del tramonto.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close