News
Calgary, valanga sulle piste da sci
CALGARY, Canada — Tragedia sfiorata sulle celebri piste canadesi della zona di Calgary. Una valanga si è staccata dalla Castle Mountain ha investito una delle piste da sci della parte alta comprensorio. Sulla montagna in quel momento c’erano quasi 200 persone, ma per fortuna nessuno è rimasto coinvolto.
La valanga si è staccata dalla cresta "Gravenstafel Ridge", in cima alla Castle Mountain, non lontano da Calgary, ed è scesa fino a sfiorare l’impianto Red Chair. Una delle piste usate dai gatti delle nevi è stata sepolta da metri cubi di neve.
Immediatamente sono salite delle squadre di soccorso incaricate di battere il fronte della valanga – circa 60 metri per 60 – in cerca di eventuali sepolti. Le ricerche sono durate ore, ma alla fine sembra certo che nessuno sia rimasto coinvolto.
"Purtroppo sono eventi naturali che possono capitare – hanno dichiarato alla stampa i responsabili del comprensorio -. Probabilmente questa valanga è stata favorita dal cambio di direzione del vento che un paio di giorni fa deve aver accumulato molta neve in cresta".