Montagna.TV

Sul Filo, nelle sale il docu-film sul Soccorso Alpino Valdostano

Durante le riprese di Sul Filo (Photo courtesy of Sul Filo-Pagina Facebook)

TORINO — Un medico anestesista-rianimatore e due guide alpine, ma soprattutto tre componenti del Soccorso Alpino Valdostano. Sono loro i protagonisti di “Sul Filo”, film e documentario che segue le loro vicende per due stagioni proiettato in anteprima ieri sera a Torino. La pellicola sarà diffusa unicamente al cinema e nei prossimi mesi farà tappa in altre città italiane.

“Sul Filo è sì un documentario sul Soccorso Alpino Valdostano ma è soprattutto un film sull’esistenza e sulle scelte. Seguiamo, per due stagioni (inverno/estate), tre vite ordinarie pronte ogni giorno a qualcosa di straordinario, tre angeli custodi che navigano a bordo di un elicottero, semplicemente a prestare soccorso. Oltre il rumore dell’urgenza, il film racconta una scelta radicale, quella di Silvia, medico anestesista-rianimatore dell’urgenza, composta ogni istante sul filo della vita, dell’attesa, della solitudine.”

Queste le parole utilizzate per descrivere e presentare Sul Filo, proiettato in anteprima ieri sera al cinema Cinema Ambrosio di Torino. Il regista, Joseph Péaquin, ha seguito un medico anestesista-rianimatore e due guide alpine del Soccorso Alpino Valdostano, realizzando un film-documentario con il sostegno del Bando Doc Film Fund di Film Commission Valle d’Aosta.

Il film è stato acquistato dalla Cineteca Nazionale del Club Alpino Italiano (CAI) e sarà proiettato unicamente al cinema. Nei prossimi mesi le proiezioni si susseguiranno in altre città italiane, ma non è ancora stato definito un calendario ufficiale.

Link: Sul Filo-Pagina Facebook

Exit mobile version