Montagna.TV

Fotografie dai grandi spazi, Walter Bonatti in mostra a Milano

Uno degli scatti della mostra ritrae Walter Bonatti all’Isola di Pasqua nel 1969 (Photo courtesy of palazzodellaragionefotografia.it)

MILANO — Dal 13 novembre 2014 all’8 marzo 2015 il Palazzo della Ragione di Milano ospiterà la mostra “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”. L’esposizione è dedicata alla seconda vita del fortissimo alpinista bergamasco, quella di “esploratore del mondo”, mondo che ha immortalato e descritto in numerosi testi ed immagini.

Walter Bonatti negli anni è riuscito a conquistarsi un privilegio raro: la possibilità di vivere due vite. Dopo la stagione di scalate, che lo hanno reso uno dei protagonisti della storia dell’alpinismo, ha deciso di cambiare i suoi orizzonti e mettersi in cammino alla volta delle regioni più lontane e affascinanti del pianeta dimostrando con il suo esempio, le sue parole e soprattutto le sue immagini come l’uomo sia parte della natura.

I suoi reportage fotografici lo hanno fatto diventare un mito del nostro tempo, e un riferimento assoluto anche per i giovani di una vita vissuta in armonia. In un montaggio innovativo di testi, oggetti e immagini, la mostra ricostruisce lo spirito e il senso di un’esperienza così particolare come quella di Walter Bonatti: cosa significhi percorrere e “abitare” i grandi spazi. Una miradi di luoghi incredibili: dai deserti della Namibia ai ghiacci dell’Antartide.

Info: Palazzo della Ragione

Exit mobile version