
EXILLES, Torino – Cosa ci dice il cielo? Come “leggere” i segni per prevedere il tempo delle prossime ore? Si parla di meteorologia domenica 19 ottobre al Forte di Exilles: in occasione della mostra fotografica di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole?”, Luca Mercalli terrà una lezione-osservazione dal vivo sulle nuvole e sulle frontiere della moderna meteorologia.
L’incontro è organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali i e dal Museo Nazionale della Montagna in collaborazione con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, giornalista scientifico per La Stampa e Rai3, spiegherà al pubblico i principi di osservazione delle nuvole.
La lezione inizierà domenica 19 ottobre alle 15:30. L’occasione dell’evento è la mostra fotografica di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole?”, che rimarrà esposta al Forte di Exilles fino al 2 novembre. Oltre alla mostra poi per chi vorrà sarà possibile visitare il Forte di Exilles, esempio dell’architettura fortificata francese e sabauda, restituito al pubblico nel 2000, grazie a una stretta collaborazione tra la Regione Piemonte e il Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino.
Foto www.fortediexilles.it