Turismo

Livigno, sì del Consiglio dei Ministri per nuova seggiovia

La seggiovia biposto Monte della neve sarà sostituita da un nuovo impianto esaposto (Photo courtesy of Mottolino Pagina Facebook)
La seggiovia biposto Monte della neve sarà sostituita da un nuovo impianto esaposto (Photo courtesy of Mottolino Pagina Facebook)

LIVIGNO, Sondrio — É arrivato dal Consiglio dei Ministri il via libera per la costruzione di una nuova seggiovia esaposto nel comprensorio sciistico di Livigno. L’approvazione giunge a 5 anni dalla richiesta di sostituzione del vecchio impianto di risalita Monte della neve.

Era infatti il 2009 quando la società Mottolino spa, gestrice degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Livigno, formulò la richiesta per costruire una nuova seggiovia in zona Vallaccia, nei pressi della frazione Trepalle. Si intendeva infatti sostituire la Monte della Neve, seggiovia biposto risalente al 1974 che quest’anno ha raggiunto i 40 anni di attività e non può più essere attiva.

La decisione fu a lungo discussa per motivi di carattere ambientale fino ad arrivare al 2011 in cui la conferenza di servizi vedeva l’Amministrazione Comunale di Livigno favorevole alla costruzione e il parere negativo della Provincia di Sondrio e della della Sovraintendenza. Nel mese di luglio il Consiglio dei Ministri risolse la questione dando risposta negativa.

Mottolino si appellò al Tar che ha permesso alla società di riproporre il progetto quest’anno alla conferenza di servizi. A questa è seguita lo scorso 19 settembre la seduta del Consiglio dei Ministri che “condividendo i pareri favorevoli espressi in conferenza di servizi, il Consiglio ha preso atto che sussiste la possibilità di procedere alla realizzazione di una seggiovia esaposto nel Comune di Livigno”

Se i tempi saranno confermati, i lavori dovrebbero iniziare la prossima estate e l’impianto potrebbe essere pronto già dalla stagione invernale 2015-2016.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close