Cronaca

Si perdono a causa della nebbia, ritrovati nella notte due escursionisti

Intervento notturno del Soccorso Alpino (Photo courtesy of Soccorso Alpino XIIa Delegazione Canavesana)
Intervento notturno del Soccorso Alpino (Photo courtesy of Soccorso Alpino XIIa Delegazione Canavesana)

PIETRAPORZIO, Cuneo — Sono stati ritrovati nella notte due escursionisti francesi dispersi in Valle Stura. I due avevano sbagliato itinerario a causa della nebbia e una volta accortisi di aver perso l’orientamento hanno dato chiesto aiuto.

L’allarme, secondo quanto riporta la stampa locale, è scattato nel pomeriggio di ieri. I due escursionisti francesi erano dispersi nella zona di Pontebernardo, frazione di Pietraporzio in Valle Stura. La cittadina cuneese sorge a pochi chilometri dal colle della Maddalena che segna il confine con la Francia.

I due si erano smarriti a causa della nebbia che ha fatto sbagliare loro itinerario. Nebbia che ha impedito anche all’elicottero di alzarsi in volo e ha impegnato nelle ricerche le sole squadre da terra del nucleo Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

I soccorritori hanno individuato i due a circa 2450 metri di quota e li hanno accompagnati a valle. Le operazioni di recupero si sono concluse solo a tarda notte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close