News

Due morti tra le montagne del Canton Vallese

Le  Pleureur (Photo courtesy of Polizia Cantonale Vallesana)
Le Pleureur (Photo courtesy of Polizia Cantonale Vallesana)

SION, Svizzera — Due uomini hanno perso la vita ieri sulle montagne del Canton Vallese. Si tratta di un parapendista italiano precipitato per 900 metri e di un Base jumper russo schiantatosi sulle rocce dopo un lancio in tuta alare.

Secondo il comunicato stampa emesso dalla Polizia Cantonale, il primo incidente si è verificato poco dopo le 11:30 al confine tra la Valle di Bagnes e la Val d’Herens. Due Base jumper si erano lanciati dalla vetta di Le Pleureur (3704 metri), quando, per cause ancora in corso di accertamento, uno di loro è finito contro le rocce del versante occidentale.

I soccorritori dell’Air-Glaciers arrivati sul luogo dell’incidente hanno individuato il corpo senza vita del 26enne russo a 3350 metri di quota e lo hanno trasportato a valle. Il secondo incidente si è verificato poco dopo, attorno a mezzogiorno, nella Saastal.

Weissmies, in rosso la linea della caduta mortale del parapendista italiano  (Photo courtesy of Polizia Cantonale Vallesana)
Weissmies, in rosso la linea della caduta mortale del parapendista italiano (Photo courtesy of Polizia Cantonale Vallesana)

Dalle prime ricostruzioni, un errore nella partenza per il lancio con il parapendio ha causato la tragedia: il 28enne italiano è precipitato per 900 metri dal Weissmies (4023 metri). La caduta non gli ha lasciato scampo e i soccorritori dell’Air Zermatt non hanno potuto far altro che constatarne la morte e recuperarne la salma.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close