Cronaca

Dolomiti Bellunesi, frana si stacca dal Monte Pelmo

La frana staccatasi ieri sul Monte Pelmo (Photo courtesy of Cnsas Veneto)
La frana staccatasi ieri sul Monte Pelmo (Photo courtesy of Cnsas Veneto)

SAN VITO DI CADORE, Belluno — Grande paura ieri sulle Dolomiti Bellunesi dove, nella tarda mattinata, una frana di grosse dimensioni si è staccata dal Monte Pelmo. Il soccorso alpino è intervenuto sul posto per valutare la situazione e accertarsi che nessuna persona fosse rimasta coinvolta.

A tre anni dalla tragica frana in cui morirono due uomini del Soccorso alpino, ieri si è verificato un nuovo distacco sul Monte Pelmo. Secondo quanto riporta il comunicato stampa ufficiale emesso dal Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, l’allarme è stato dato poco prima di mezzogiorno da alcuni testimoni che avevano assistito al distacco.

La frana di grosse dimensioni, non è ancora stato quantificato quanto materiale si sia effettivamente staccato dalla montagna, si è verificata su un pilastro del Pelmo, non distante dal Pelmetto, e si è fermata poco prima del sentiero sottostante.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore sia per effettuare le prime valutazioni che per verificare che nessuna persona fosse rimasta coinvolta. Alcune persone avevano infatti segnalato la presenza di due escursionisti, ma i soccorritori hanno appurato che questi erano rientrati sani e salvi e che una terza persona si era allontanata senza problemi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close