• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca

Cade in un dirupo nella Valle Orco, grave un pastore

10680121_343479149140620_7527324942095039219_o-300x258.jpg
L'intervento di soccorso a Ceresole Reale, nell'alta valle Orco (Photo courtesy of Soccorso Alpino XIIa Canavesana)
L’intervento di soccorso a Ceresole Reale, nell’alta valle Orco (Photo courtesy of Soccorso Alpino XIIa Canavesana)

CERESOLE REALE, Torino — Un pastore che accudiva il proprio gregge in un alpeggio dell’alta Valle Orco è finito ieri pomeriggio in un dirupo. La caduta gli ha procurato un trauma molto serio al capo e i soccorritori lo hanno trasportato al Centro Traumatologico Ortopedico (Cto) di Torino.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa ufficiale del Soccorso Alpino della XII Delegazione Canavesana, ieri il pastore, originario della Romania, stava accudendo le pecore che gli erano state affidate presso l’Alpe Balma Rossa, nel comune di Ceresole Reale.

Durante il pomeriggio alcuni animali si sono allontanati dal gregge. Nel tentativo di recuperarli e riunire il gregge, il pastore è scivolato lungo un dirupo battendo violentemente il capo e il volto. Un altro pastore che si trovava nell’alpeggio ha immediatamente dato l’allarme.

Sul posto sono arrivati il Soccorso Alpino di Ceresole Reale e l’elisoccorso di Torino. Il ferito è stato recuperato e trasportato presso il Centro Traumatologico Ortopedico (Cto) di Torino dove gli sarebbe stato riscontrato un grave trauma cranico-facciale.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.