News

Forum Alpinum, politici a confronto sul futuro delle Alpi. In diretta web

forum alpinumDARFO BOARIO TERME, Brescia — Sarà aperto a tutti il confronto politico che il Forum Alpinum 2014 terrà sul futuro delle Alpi e delle loro risorse a Darfo Boario Terme. La tavola rotonda politica, intitolata “Verso una politica macroregionale delle risorse”, vedrà protagonisti esponenti nazionali ed europei, insieme a rappresentanti del mondo scientifico giovedì 18 settembre dalle ore 15.45. Sarà trasmesso anche in diretta web, e gli interessati potranno porre le loro domande ai relatori.

L’utilizzo sostenibile delle risorse sarà uno dei pilastri della Strategia dell’Unione europea per la
regione alpina (EUSALP) che verrà attuata nel giugno 2015, e del relativo piano d’azione. Il Forum Alpinum, in programma a Darfo dal 17 al 20 settembre, aprirà un dibattito sulle principali sfide che dovranno essere affrontate, partendo dai dati scientifici riguardanti l’utilizzo futuro delle risorse, le prospettive politiche in un’ottica regionale, nazionale e alpina, per concludersi con un dialogo tra queste posizioni.

Tra gli ospiti scientifici della tavola rotonda politica ci saranno Hans Hurni (Università di Berna), Bruno Stefano Galli (Università di Milano), José A. Ruiz de Casas (Commissione Europea), moderatore Anna Giorgi (Università di Milano). A seguire il dibattito politico che ospiterà tutti i principali rappresentati nazionali impegnati sul tema e porrà le basi per un confronto costruttivo su una risorsa importante come la montagna.

La diretta streaming inizierà alle ore 15.45 e sarà visibile sul sito internet del Forum Alpinum: www.forumalpinum.org. Gli interessati potranno porre domande ai politici presenti utilizzando le pagine Facebook e Twitter dedicate.

L’undicesima edizione del ForumAlpinum dal 1994, la seconda in Italia, si terrà a Darfo Boario Terme in Val Camonica (Lombardia) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università degli Studi di Milano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close