NewsTrail running

UltraTrail du Mont Blanc: vincono D’Haene e Bosio, segnato nuovo record

Chamonix, arrivo dell'Ultra Trail sotto la celebre statua dei primi salitori della montagna, Michel-Gabriel Paccard e Jacques Balmat
Chamonix, arrivo dell’Ultra Trail sotto la celebre statua dei primi salitori della montagna, Michel-Gabriel Paccard e Jacques Balmat (Photo A. Da Polenza)

CHAMONIX, Francia — Vince e segna un nuovo record Francois D’Haene nella celebre e durissima Ultra Trail Mont Blanc, la gara di 168 km e 9.600 metri di dislivello che ogni anno vede migliaia di skyrunner compiere il giro completo del massiccio del Monte Bianco in meno di due giorni. Tra le donne, la vincitrice è Rory Bosio, infermieria americana, che bissa il successo 2012.

Quest’anno sono stati 2300 i corridori al via. D’Haene, 28 anni e già vincitore nel 2012, ha compiuto il periplo del massiccio in un tempo record di 20 ore, 11 minuti e 44 secondi. Alle sue spalle, a oltre trenta minuti, sono arrivati gli spagnoli Tofol Castaner Bernat e Iker Karrera Aranburu. La Bosio ha completato il percorso in 3 ore, 20 minuti e 20 secondi, battendo di oltre un’ora e mezza la spagnola Nuria Picas, seconda classificata.

Anche quest’anno la gara non ha risparmiato emozioni, a partire dalla partenza venerdì sera avvenuta sotto una forte pioggia. Nelle prossime ore foto e approfondimenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close