Cronaca

Maltempo, eccezionali grandinate in Lombardia

Grandinate eccezionali in Lombardia
Grandinate eccezionali in Lombardia

BERGAMO – Ancora piogge e nubifragi questa notte e nelle primissime ore del mattino nel nord Italia, in particolare nelle province lombarde di Lecco, Como e Bergamo dove si sono verificati violenti temporali ed eccezionali grandinate. Le immagini che circolano sul web sono impressionanti: in alcune zone chicchi di ghiaccio hanno ricoperto tetti e suolo come fosse neve.

Secondo alcuni giornali locali i centimetri di grandine al suolo nella zona di Erba e Albavilla (provincia di Como), sono stati 10, per altri 20, per altri addirittura di più. Situazione simile ad Alzano Lombardo e a Cisano Bergamasco, in provincia di Bergamo, mentre nel lecchese i centri più danneggiati sono stati quelli di Olginate, Calolziocorte e Oggiono. Certo è che, in ogni caso, le foto che circolano sul web del fenomeno eccezionale parlano da sole.

Le precipitazioni si sono abbattute violente in Lombardia durante la notte e nelle prime ore del mattino, impegnando i Vigili del fuoco in diversi interventi: un centinaio sarebbero quelli avvenuti solo nella zona di Como. Secondo il sito Centro Meteo Italiano l’area colpita dalla grandinata sarebbe molto estesa, circa 100 chilometri, lambendo anche alle province di Varese e Brescia.

Grandinata ad Erba (photo www.inmeteo.net)
Grandinata ad Erba (photo www.inmeteo.net)

La neve è scesa in alta quota, sopra quota 2500 metri. Le temperature oggi si mantengono ancora fredde in montagna ma anche in città, dove sono ben sotto la media del periodo. Le previsioni per questa giornata di un atipico Ferragosto in Lombardia sono ancora di tempo variabile, ma la tendenza, secondo l’Arpa, è al miglioramento da domani fino all’inizio della prossima settimana.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close