Cronaca

Temporali sulle Alpi: in Val Seriana sette mucche uccise da un fulmine

Fulmine (Photo courtesy ilgiorno.IT)
Fulmine (Photo courtesy ilgiorno.IT)

BERGAMO — Notte di paura in alta Val Seriana. Sabato sera il maltempo si è scatenato con forti temporali su tutta la Lombardia, e un fulmine ha colpito una mandria che stanziava in Malga Pora. Sette le mucche morte sul colpo, mentre l’allevatore è scampato per miracolo rifugiandosi al coperto.

Il fulmine è caduto vicino a Castione della Presolana, precisamente nella località di Pian della Palù, al confine con la Valle Camonica. I forti temporali hanno portato grandine di notevoli dimensioni e picchi di 70 millimetri di pioggia tra lecchese, varesotto e comasco, causando molti danni nella zona, a strade, paesi e sentieri di montagna.

Secondo 3bmeteo.com, questa settimana ci sarà una nuova “passata” di forti temporali tra martedì e mercoledì, quando un calo della pressione “porterà fenomeni anche di forte intensità in transito da ovest verso est. Le precipitazioni, in tal frangente, non si limiteranno alla cerchia alpina ma potranno estendersi anche alle pianure. Sono possibili grandinate e raffiche di vento. Seguirà un miglioramento”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close