AlpinismoAlta quotaPareti

Soccorso del Rescue Team al Broad Peak, salvato il taiwanese in difficoltà

Rozi Ali coordina i Soccorsi al Broad Peak
Rozi Ali coordina i Soccorsi al Broad Peak

UPDATED (h 18:50 26/07) CAMPO BASE DEL K2, Pakistan — E’ stato recuperato l’alpinista taiwanese in difficoltà al Broad Peak. Due uomini del Concordia Rescue team sono saliti a campo 2 questa mattina all’alba e l’hanno portato al campo base, in condizioni serie ma vivo.  Questo l’ultimo aggiornamento arrivato da Stefania Mondini di EvK2Cnr dal campo base del K2.

L’alpinista taiwanese si era sentito male ieri, durante la discesa dalla vetta del Broad Peak: due soccorritori del Soccorso alpino di stanza sul Baltoro gli sono andati incontro per effettuare il recupero.

“Nella nostra tenda – informava ieri sera Da Polenza -, mentre si veglia in attesa di notizie dal K2, Rozi Ali, responsabile del Concordia Rescue team, è in contatto con il campo base del Broad Peak per coordinare il recupero dell’alpinista colpito da mal di montagna e in gravissime condizioni”.

Secondo quanto ci raccontava anche Stefania Mondini, sempre dal campo base del K2, l’alpinista per cui è in corso il soccorso è andato in cima al Broad ieri, insieme ad altri. Poi durante la discesa ha iniziato a sentirsi male: gli sarebbe stato dato l’ossigeno ma il taiwanese non riusciva comunque a camminare.

A quel punto gli altri sarebbero riusciti a portarlo a campo 2 con mezzi di fortuna e lì sono ora diretti gli uomini del Rescue Team, il servizio di Soccorso alpino organizzato e gestito dall’Associazione italiana EvK2Cnr. “I soccorritori – spiegava ieri la Mondini – sono Farman, che è salito e sceso dal c2 del K2 il 23 luglio per aiutare Daniele Nardi a portare l’attrezzatura fotografica, e Aziz. I due sono partiti poco fa dal campo base del K2 per il base del Broad Peak, dove contano di salire a campo 2 all’alba”.

Infine oggi i soccorritori sono rientrati al campo base con il taiwanese. “I nostri due del rescue team – ci hanno aggiornato dal campo base del K2 – dormono al base del Broad Peak e domattna vengono qui, forse salgono per aiutare a smontare campo 1 e campo 2.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close