AlpinismoAlta quotaPareti

Alpinisti in cima agli 8000: vette al Broad e al GII, al K2 è il giorno del campo 3

Broad Peak (Photo  polishwinterhimalaism.pl)
Broad Peak (Photo polishwinterhimalaism.pl)

UPDATED – CAMPO BASE DEL K2, Pakistan — Arrivano conferme delle cime di ieri sugli ottomila in Karakorum. Secondo quanto appreso da Agostino Da Polenza, di stanza al campo base del K2 con la spedizione “K2 60 anni dopo”, 7 persone dovrebbero essere arrivate in vetta ieri sia al Gasherbrum II sia al Broad Peak, dove anche oggi gli alpinisti starebbero salendo. Al K2 invece la statunitense Cleo Weidlich e i suoi sherpa sarebbero arrivati a campo 3 sulla via Cesen, mentre il team pakistano e italiano starebbe salendo al terzo campo in queste ore dalla via dello Sperone Abruzzi.

Già ieri mattina Da Polenza e Stefania Mondini riuscivano ad avvistare dal campo base due alpinisti vicinissimi alla vetta, salire lentamente ma salire. Oggi arrivano conferme di quelle cime: stando infatti anche ad Explorersweb, intorno alle 2 del pomeriggio (ora locale) avrebbero toccato gli 8.047 metri del Broad Alex Gavan, Boyan Petrov e Ivan Tomov, che hanno poi trascorso la notte a campo 3 e ora sono in discesa verso il base. Sulla difficile cima centrale invece, il team polacco, esausto, sarebbe tornato indietro a 100 metri dalla vetta.

Anche oggi è già giorno di vetta al Broad Peak: non per Oscar Cadiach però, che, in base alle ultime informazioni, sarebbe tornato indietro a 8025 metri, troppo stanco per affrontare la ventina di metri che lo separavano dalla cima del suo 14esimo e ultimo ottomila. Secondo le ultime informazioni lo spagnolo Jesus Morales e il suo sherpa sono arrivati in cima alle 6:15 otra locale. Successo in vetta anche per due pakistani e 3 taiwanese e una coppia messicana. Si parla anche di alcuni coreani e nepalesi, mentre i polacchi avrebbero confermato la cima di Piotr Tomala, Agnieszka Bielecka e Marek Chmielarski. Questi ultimi sarebbero una seconda squadra che si è diretta sulla cima principale.

Al Gasherbrum II si ha notizia di diversi alpinisti andati in cima ieri: ci sarebbero tra questi una spedizione internazionale di cui fa parte il turco Tunc Findik, che ha raggiunto il suo 11esimo ottomila, e un team coreano.

E infine il K2, dove gli alpinisti oggi hanno come obiettivo il campo 3. La californiana Cleo Weidlich, l’unica che questa stagione ha scelto di salire la via Cesen, sarebbe già arrivata insieme ai suoi 3 sherpa. Gli alpininisti della spedizione “K2 60 anni dopo” starebbero salendo in queste ore. Seguiranno aggiornamenti durante la giornata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close