Sport

Pattinaggio, Fabris è record velocità

immagine

SALT LAKE CITY, Stati Uniti — E’ di Enrico Fabris il nuovo record mondiale di pattinaggio su ghiaccio velocità. Il campione olimpico di Torino 2006, impegnato nella prima tappa della Coppa del Mondo a Salt Lake City, ha infatti corso i 5mila metri in 6’07”40, ben otto centesimi in meno del vecchio primato.

Era solo la prima tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio su ghiaccio, quella che si è disputata lo scorso weekend nella capitale dello Utah, in America, e già gli atleti italiani hanno portando a casa grandi risultati.
 
Primo fra tutti quello di Enrico Fabris, l’atleta di Roana due volte campione olimpico nel 2006. L’azzurro ha infatti vinto il nuovo record del mondo sui 5mila metri: ha girato con il tempo di 6’07”40 migliorando di otto centesimi il precedente limite mondiale, conquistato lo scorso 3 marzo dall’olandese Sven Kramer.
  
E proprio il rivale fiammingo questa volta ha dovuto accettare il secondo posto della gara, dietro a Fabris, mentre terzo è arrivato il norvegese Havard Bokko.
   
Buoni risultati anche tra le donne della nazionale italiana: terza classificata alle gare dei 1500 metri di Salt Lake City, si è infatti qualificata Chiara Simionato, che ha terminato la propria prova con il tempo di 1’54"65. Prima di lei sono arrivate le canadesi Christine Nesbitt e Kristina Groves.
 
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close