News

Calcio, Alpi meta prediletta per ritiri estivi delle grandi squadre

I giocatori della Lazio durante il ritiro estivo ad Auronzo di Cadore (Photo courtesy of auronzomisurina.it)
I giocatori della Lazio durante il ritiro estivo ad Auronzo di Cadore (Photo courtesy of auronzomisurina.it)

TRENTO — Anche per l’estate 2014 sono le montagne e le località delle Alpi ad essere scelte come sede dei ritiri estivi delle grandi squadre di calcio. Solo nella serie A sono ben 14 i team, sui 20 partecipanti, che nelle prossime settimane si alleneranno sulla catena montuosa europea.

Per quanto riguarda la serie A si inizia già da oggi con il Torino che si ritroverà anche quest’anno a Bormio. I granata si fermeranno nella località valtellinese fino al 16 luglio per poi spostarsi a Riscone di Brunico, dove rimarranno fino al 30. La località altoatesina è stata scelta come sede del ritiro anche da due importanti squadre straniere lo Sparta Praga e il Rubin Kazan. I campioni della Repubblica Ceca sono arrivati il 29 giugno e ripartiranno l’8 luglio, mentre la squadra russa resterà dal 17 al 31 luglio e ne approfitterà per giocare un’amichevole con i giocatori guidati da Ventura.

Mercoledì 9 sarà la volta di Inter e Fiorentina. I nerazzurri si ritroveranno per il quarto anno consecutivo a Pinzolo, in Val Rendena, dove rimarranno fino al 20. Stessa durata per il ritiro della squadra viola che si allenerà a Moena, in Val di Fassa. Giovedì 10 sarà invece la Lazio a raggiungere per il settimo anno consecutivo Auronzo di Cadore. La permanenza della squadra biancoceleste sotto le Tre Cime di Lavaredo è prevista fino al 26 luglio. Domenica 13 saranno ben tre i team in partenza: Cagliari, Sassuolo e Sampdoria.

La squadra sarda con il nuovo allenatore Zdenek Zeman svolgerà per il secondo anno il suo ritiro estivo a Sappada, tra le Dolomiti Bellunesi, dove resterà fino al 28 luglio. Il Sassuolo è atteso a Malles Venosta fino al 21, mentre la Sampdoria si allenerà per il terzo anno consecutivo a Bardonecchia. I blucerchiati ripartiranno dall’alta Val di Susa domenica 27. Anche lunedì 14 luglio saranno tre i team di Serie A che inizieranno i ritiri pre-campionato: Genoa, Chievo Verona e Udinese.

I rossoblu sosteranno gli allenamenti in vista del campionato fino al 26 luglio a Neustift, località della Valle di Stubai che li accoglierà per la nona volta. Chievo e Udinese prediligeranno invece le “montagne di casa”: i giallo-blu si alleneranno fino al 26 a San Zeno di Montagna e sul Monte Baldo, mentre i bianconeri sono attesi ad Arta Terme e lasceranno la Carnia il 27 luglio. Toccherà poi alla neo-promossa Palermo che ha scelto ben due mete alpine: dal 15 al 25 luglio a Bad Kleinkirchheim, in Carinzia, e dal 28 luglio al 14 agosto a Storo, nella Valle del Chiese.

Giovedì 17 luglio il Napoli sarà nuovamente a Dimaro, in Val di Sole, dove si preparerà per la prossima stagione fino al 29. L’Hellas Verona si sposterà invece dal 19 luglio al 3 agosto a Racines, nell’omonima valle altoatesina. Ha scelto nuovamente la Val Seriana l’Atalanta che, dal 24 luglio al 9 agosto, si ritroverà a Rovetta per allenarsi. La Roma invece svolgerà l’ultima parte del proprio ritiro estivo, dal 9 al 15 agosto, a Bad Walderdorf, nella Stiria.

Grandi assenti Juventus e Bayern Monaco, prime classificate nei campionati di massima serie in Italia e in Germania. La partecipazione ai Mondiali di gran parte dei giocatori di entrambe le squadre ha infatti costretto i team a rivalutare l’intero calendario degli allenamenti estivi. I bianconeri hanno quindi rinunciato al ritiro a Chatillon, mentre i bavaresi si stanno accordando con le associazioni trentine per un mini-ritiro nel mese di settembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close