Sci alpinismo

Skialp, Mezzalama e gare de La Grande Course nella Coppa del Mondo

Trofeo Mezzalama (Photo  courtesy of Riccardo Selvatico)
Trofeo Mezzalama (Photo courtesy of Riccardo Selvatico)

STOCCOLMA, Svezia — Importanti novità nella Coppa del Mondo di Scialpinismo: la Federazione Internazionale ha infatti approvato che tra le gare della categoria delle lunghe distanze entrino a far parte tutte le grandi manifestazioni appartenenti a La Grande Course. Nel 2015 spazio quindi a Pierra Menta, Adamello Ski Raid e Trofeo Mezzalama.

La Grande Course è un circuito di gare condivise dalle più importanti manifestazioni mondiali di scialpinismo, suddiviso in due stagioni invernali. Per esempio nel 2013 si è disputata la prima parte, composta da 4 gare – Open Altitoy‐Ternua e Pierra Menta in Francia, Adamello Ski Raid e Trofeo Mezzalama in Italia – mentre quest’anno si è svolta la seconda parte con le rimanenti 3 gare – di nuovo Pierra Menta, l’italiana Tour de Rutor Extrème e la svizzera Patrouille des Glaciers.

La scorsa settimana si è tenuta a Stoccolma l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale Scialpinismo (Ismf). Le Federazioni Nazionali che la compongono hanno votato all’unanimità l’ingresso del circuito de La Grande Course nella categoria Long Distance per la stagione 2014/15 di Coppa del Mondo Ismf.

Il calendario della Coppa del Mondo pubblicato nei giorni scorsi prevede al momento tre gare appartenenti a La Grande Course: la francese Pierra Menta dal 12 al 15 marzo 2015 e le italiane Adamello Ski Raid e Trofeo Mezzalama rispettivamente il 12 aprile e il weekend del 25 e 26 aprile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close