Montagna.TV

Paperino festeggia 80 anni tra gli orsi marsicani del Parco d’Abruzzo

Paperino e nipoti Qui, Quo e Qua in partenza per Pescara (Photo courtesy of Topolino/Ansa)

PESCASSEROLI, L’Aquila — Paperino compie oggi 80 anni e il fumetto italiano Topolino ha deciso di festeggiarlo con un numero dedicato interamente lui. Tra le molte storie a lui dedicate, una è ambientata nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in cui il papero più famoso del pianeta e i nipoti Qui, Quo e Qua conosceranno meglio l’area protetta e gli orsi marsicani.

Era il 9 giugno del 1934 quando comparve sullo schermo un nuovo personaggio inventato da Walt Disney: Donald Duck, in Italia Paperino. La sua divisa da marinaio e la sua proverbiale sfortuna lo hanno fatto diventare ben presto uno dei personaggi di fumetti e cartoni animati più noti e amati dal pubblico di tutto il mondo.

In occasione dei suoi 80 anni, il settimanale a fumetti italiano Topolino ha pubblicato mercoledì 4 giugno un numero speciale, il 3054, interamente dedicato a lui. Tra le tante storie di cui è protagonista, spicca “Paperino Gran Mogol d’occasione”, ambientata nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise per conoscere meglio gli orsi marsicani.

La storia a fumetti, scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Andrea Lucci, narra di Paperino sostituto del Gran Mogol, capo delle Giovani Marmotte, come guida dei nipoti Qui, Quo e Qua e del resto del gruppo nell’area protetta. Il papero si ritroverà ad affrontare inizialmente qualche difficoltà con gli orsi marsicani, ma imparerà a rapportarsi in modo corretto con la natura tanto da ottenere il titolo onorifico di “gran marsicano”.

“Paperino Gran Mogol d’occasione” potrà aiutare i più piccoli a conoscere il Parco e il suo animale più noto, ma anche a rispettare la natura e i suoi animali. La storia è nata da un’idea dell’attrice Paola Cortellesi che ha rivelato di essere una grande fan dell’area protetta: “Sono legata a quei luoghi dove passo gran parte del mio tempo libero. Appena posso vado lì con la mia famiglia, amiamo Pescasseroli in particolare”.

Exit mobile version