Montagna.TV

Nuova Festa Nazionale in Giappone: istituita Giornata della Montagna

Monte Fuji, la montagna più conosciuta del Giappone (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

TOKYO, Giappone — A partire dal 2016, l’11 agosto in Giappone sarà la Giornata della Montagna. Non si tratta semplicemente di un celebrazione per rendere omaggio alle vette del paese, ma di una vera e propria Festa Nazionale come lo sono per noi la Festa dei Lavoratori il 1° maggio o Ferragosto il 15 agosto.

L’idea era stata lanciata dal Club Alpino Giapponese e da altre organizzazioni alpinistiche e associazioni che si occupano di montagna. Nel 2013 la proposta è diventata ufficiale e il Governo ha iniziato l’iter per la creazione di una Festa Nazionale dedicata esclusivamente alla montagna.

La proposta è stata approvata nel mese di marzo dalla Camera dei Rappresentanti e pochi giorni fa dalla Camera dei Consiglieri. L’intero organo legislativo del Giappone ha quindi istituito per l’11 agosto la Giornata della Montagna (Yama no Hi) come Festività Nazionale e si inizierà a celebrarla dal 2016.

Scopo della Giornata della Montagna sarà di “dare l’opportunità di avvicinarsi e familiarizzare con la montagna, nonchè ringraziarla per i suoi benefici”. La nuova Festa Nazionale si va ad aggiungere ad altre legate alla natura quali le celebrazioni degli equinozi di primavera e d’autunno e la Giornata del Mare (Umi no Hi) che si tiene il terzo lunedì di luglio.

Exit mobile version