Cronaca

Appennino abruzzese, escursioniste bloccate nelle gole di Celano

Intervento del Soccorso Alpino di Celano (Photo courtesy of Cnsas Lombardia/Cnsas Celano)
Intervento del Soccorso Alpino di Celano (Photo courtesy of Cnsas Lombardia/Cnsas Celano)

CELANO, L’Aquila — Disavventura ieri per due escursioniste lombarde rimaste bloccate lungo il sentiero delle gole di Celano, sulle montagne de L’Aquila. Una lievemente ferita e l’altra in stato di ipotermia, sono state recuperate dall’elisoccorso e dal Soccorso Alpino.

Le gole di Celano sono situate nell’omonimo comune in provincia de L’Aquila. Il canyon è stato scavato dal torrente La Toce tra le pareti rocciose del Monte Sirente (2349 metri) e del Monte Tino (1923 metri), nel territorio del Parco regionale naturale del Sirente – Velino. Questo itinerario è stato scelto ieri da due escursioniste lombarde.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa emesso dal Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, la 42enne della provincia di Varese e la 40enne di Milano, entrambe tesserate al Club Alpino Italiano, sono partite da Ovindoli per intraprendere il sentiero delle Gole e arrivare fino a Celano. Le due sono però finite più volte nel torrente e sono state messe in difficoltà dai frequenti salti di roccia.

Dopo quattro ore dall’inizio dell’escursione, hanno dato l’allarme. L’elicottero del 118 è giunto sul posto e il tecnico del Soccorso Alpino a bordo del mezzo ha recuperato le due donne con un verricello di 50 metri. Una delle escursioniste era in evidente stato di ipotermia, mentre la seconda era ferita ad una gamba.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close