Montagna.TV

Val d’Ossola, alpinista precipita sul Monte Cervandone

Monte Cervandone (Photo Alessandro Vecchi courtesy of Wikimedia Commons)

BACENO, Verbano-Cusio-Ossola — Un alpinista è rimasto ferito sabato sulle montagne attorno all’Alpe Devero, in Val d’Ossola. Il 44enne stava percorrendo con due amici un canalone quando è scivolato per diversi metri. L’elisoccorso lo ha recuperato e trasportato in ospedale dove è ricoverato in prognosi riservata.

Secondo quanto riportano Ansa e giornali locali, tre alpinisti della provincia di Varese si sono recati sabato in Val d’Ossola. I tre sono partiti dall’Alpe Devero, pianoro a circa 1600 metri di quota per un’escursione sulle montagne che lo circondano.

Il gruppetto stava salendo lungo il canalino Ferrari, sul Monte Cervandone (3210 metri), quando a circa 2300 metri di quota il 44enne sarebbe scivolato, precipitando per diversi metri. I comapgni hanno dato l’allarme e sul posto è intervenuto l’elicottero del 118.

Il velivolo ha recuperato il ferito e lo ha trasportato all’ospedale San Biagio di Domodossola dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata. L’uomo non sarebbe in pericolo di vita, ma nella caduta avrebbe riportato traumi piuttosto seri.

Exit mobile version