Cronaca

Val d’Ossola, alpinista precipita sul Monte Cervandone

Monte Cervandone (Photo Alessandro Vecchi courtesy of Wikimedia Commons)
Monte Cervandone (Photo Alessandro Vecchi courtesy of Wikimedia Commons)

BACENO, Verbano-Cusio-Ossola — Un alpinista è rimasto ferito sabato sulle montagne attorno all’Alpe Devero, in Val d’Ossola. Il 44enne stava percorrendo con due amici un canalone quando è scivolato per diversi metri. L’elisoccorso lo ha recuperato e trasportato in ospedale dove è ricoverato in prognosi riservata.

Secondo quanto riportano Ansa e giornali locali, tre alpinisti della provincia di Varese si sono recati sabato in Val d’Ossola. I tre sono partiti dall’Alpe Devero, pianoro a circa 1600 metri di quota per un’escursione sulle montagne che lo circondano.

Il gruppetto stava salendo lungo il canalino Ferrari, sul Monte Cervandone (3210 metri), quando a circa 2300 metri di quota il 44enne sarebbe scivolato, precipitando per diversi metri. I comapgni hanno dato l’allarme e sul posto è intervenuto l’elicottero del 118.

Il velivolo ha recuperato il ferito e lo ha trasportato all’ospedale San Biagio di Domodossola dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata. L’uomo non sarebbe in pericolo di vita, ma nella caduta avrebbe riportato traumi piuttosto seri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close