News

Utah, sei minatori intrappolati

immagine

UTAH, Stati Uniti — La miniera di carbone in cui lavoravano è crollata lunedì. Da allora 6 minatori sono intrappolati nel cuore di una montagna nello Utah. I soccorritori non sono ancora riusciti a mettersi in contatto con loro e non si sa ancora se siano sopravvisuti al crollo.

I soccorritori stanno tentando di recuperare i minatori scavando nella roccia. Il tunnel principale è ustruito e si cerca di aprire un varco nelle vie secondarie, liberando quelle che erano le vecchie gallerie laterali. Ma la situazione è difficile.
 
Non si è certi che i minatori siano ancora vivi. Secondo i responsabili, nella miniera dovrebbero esserci aria e acqua necessari per sopravvivere anche per diversi giorni.
 
La causa del crollo non è ancora stata accertata. I sismografi hanno registrato una forte scossa, ma al momento è stata scartata l’ipotesi di un terremoto, perchè non vi sono state altre segnalazioni nella zona.
 
Potrebbe essere stato lo stesso crollo a causare l’oscillazione. Infatti sembra più probabile che la causa sia da cercare nelle carenze della struttura della miniera. La colpa più grave è l’assenza di vie d’uscita secondarie, che avrebbero consentito ai minatori di mettersi in salvo.
 
 
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close