
MEDUNO, Pordenone — Un uomo è rimasto ferito ieri sul Monte Valinis (1102 metri) nel Friuli occidentale. Il 40enne si stava allenando per un lancio con il parapendio, quando è improvvisamente caduto per 10 metri. Ferito, è stato recuperato dall’elisoccorso e trasportato in ospedale.
Secondo quanto riportano i giornali locali, ieri un gruppo di amici si era riunito sul Monte Valinis, cima di 1102 metri situata sopra la cittadina di Meduno, in provincia di Pordenone. La montagna è un noto sito per gli appassionati di parapendio del Friuli, ma anche delle Nazioni confinati.
Uno degli amici stava effettuando alcune prove prima del lancio vero e proprio, quando è improvvisamente precipitato per una decina di metri. I compagni sono immediatamente accorsi in suo aiuto e hanno dato l’allarme.
Sul posto è arrivato l’elicottero del 118 che ha trasportato il ferito all’ospedale di Udine. Il 40enne avrebbe riportato varie contusioni, in particolare agli arti. I Carabinieri stanno indagando per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.