Montagna.TV

Un occhiale in legno “made in Dolomiti”

Un occhiale realizzato interamente con il legno delle Dolomiti – Dolpi

MILANO — – Viene presentato in questi giorni a Milano alla Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia il primo occhiale al mondo realizzato con il legno delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco. L’occhiale è fortemente legato al territorio e si chiama Dolpi, acronimo di DOLomiti e alPI.

Sette modelli “sostenibili” disegnati in versione sole e vista, ciascuno in quattro colori attenendosi all’essenza delle specie legnose come pino, abete, ciliegio, rovere, castagno, cirmolo e per la prima volta in radica. Si chiama Dolpi ed è l’occhiale in legno “made in Dolomiti”. Il progetto è di un’azienda bellunese, Mavima Bautec Srl, che progetta e realizza edifici in legno con tecnologia X-lam a basso impatto energetico.

Nell’intento degli ideatori sarebbe un occhiale totalmente “green”: pesa 24 grammi e ha un disegno lineare, firmato dal design Lucio Stramare, esperto dei trend moda a livello internazionale e nel campo occhiali da oltre vent’anni. Secondo i costruttori è l’unico occhiale in legno “made in Dolomiti” certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che attesta l’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali nelle aree della parte alta della provincia di Belluno, il Cadore, terra di origine degli occhiali.

 

 

Exit mobile version