AlpinismoAlta quotaMostre e convegni

La vita di Achille Compagnoni in mostra a Milano

Achille Compagnoni, a sinistra, con Lino Lacedelli durante la storica spedizione italiana del K2 del 1954
Achille Compagnoni, a sinistra, con Lino Lacedelli durante la storica spedizione italiana del K2 del 1954

MILANO — Sarà inaugurata quest’oggi la mostra “Achille Compagnoni. Oltre il K2”. L’esposizione ripercorrerà la vita dell’alpinista valtellinese grazie anche al materiale fornito dall’Associazione Achille Compagnoni Onlus. L’evento intende inoltre celebrare il 60esimo anniversario dalla prima ascesa del K2 compiuta da Compagnoni e Lino Lacedelli.

Nella Sala Mostre del Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano sarà inaugurata quest’oggi “Achille Compagnoni. Oltre il K2”. La mostra, presentata dall’Associazione Achille Compagnoni Onlus, ripercorrerà la vita dell’alpinista valtellinese, scomparso nel 2009, proprio nell’anno in cui ricorre il 60esimo anniversario dalla storica impresa sul K2 che lo rese famoso.

Era infatti il 1954 quando la spedizione italiana compì la prima ascesa del K2 e la vetta fu raggiunta proprio da Compagnoni e da Lino Lacedelli. Tutte le fasi dell’impresa dell’alpinista e del team che era con lui sono mostrate attraverso immagini e video, alcuni dei quali assolutamente inediti. É presente inoltre l’attrezzatura utilizzata sulla montagna: le storiche tende arancioni, gli stivali, gli occhiali, i diari e persino la piccozza che fu piantata sulla cima.

Come recita il titolo della mostra, l’esposizione va oltre quest’impresa e racconta la vita di Compagnoni dopo il K2 con le sue esperienze di guida alpina e sciatore in Valle d’Aosta, limitate in gran parte dalle conseguenze del congelamento che subì proprio nel 1954. Un’occasione quindi per rivivere un pezzo di storia italiana e conoscere meglio un uomo che ne ha fatto parte.

Info: www.museoscienza.org/attivita/mostre/achille-compagnoni-k2/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close