Cronaca

Monte Grappa, escursionisti bloccati sulla ferrata Guzzella

Cima Grappa e il versante sud (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Cima Grappa e il versante sud (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

PADERNO DEL GRAPPA, Treviso — Due escursionisti vicentini sono rimasti bloccati ieri sul versante meridionale del Monte Grappa. I due stavano tentando di raggiungere Cima Grappa salendo lungo la ferrata Guzzella, ma a un centinaio di metri dalla vetta la neve ha impedito loro di proseguire.

Secondo il comunicato stampa emesso dal Cnsas Veneto, due amici sono partiti ieri mattina da Montegalda alla volta del Monte Grappa per un’escursione. I due hanno imboccato la ferrata Guzzella che da circa 1100 metri di quota porta fino a Cima Grappa.

A circa 100 metri dalla vetta, i due sono però rimasti bloccati: la neve aveva infatti ricoperto la fune e nascosto il percorso della ferrata. Incapaci di proseguire o di ritornare indietro, gli escursionisti hanno dato l’allarme con il proprio telefonino.

Gli uomini del Cnsas hanno raggiunto Cima Grappa e hanno tentato di individuare i due, ma la neve lo ha impedito loro. I soccorritori si sono dunque diretti in una zona in cui la ferrata è attraversata da una galleria, a circa due terzi del percorso, e da qui sono risaliti fino a raggiungere gli escursionisti. I tecnici hanno fatto indossare loro le ciaspole e tutti insieme hanno completato la ferrata, giungendo a Cima Grappa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close