Sport

Sochi 2014, prima medaglia olimpica per Carolina Kostner

Carolina Kostner (Photo courtesy of www.fisg.it)
Carolina Kostner (Photo courtesy of www.fisg.it)

SOCHI, Russia — Alla sua terza olimpiade Carolina Kostner è riuscita finalmente a salire per la prima volta sul podio del Pattinaggio di figura femminile con una gara da record. Il bronzo della pattinatrice altoatesina è inoltre la prima medaglia olimpica italiana in questa disciplina e l’ottava medaglia vinta dagli atleti azzurri nell’edizione di Sochi.

É arrivata nella serata di ieri l’agognata prima medaglia olimpica di Carolina Kostner. La pattinatrice azzurra in quest’occasione ha veramente dato il meglio di sè nella finale del Pattinaggio di figura individuale femminile, segnando il record personale e italiano sia nel programma corto che nel libero, con un punteggio totale di 216.73 punti.

Si tratta non solo della prima medaglia olimpica della Kostner, ma anche della prima medaglia olimpica dell’Italia in questa disciplina. Inoltre il bronzo della pattinatrice altoatesina è il sesto conquistato degli atleti azzurri nelle Olimpiadi di Sochi che aggiunto ai due argenti porta l’Italia ad un totale di 8 medaglie.

La Kostner è quindi salita sul terzo gradino del podio alle spalle della coreana Kim Yu-na, seconda, e della russa Adelina Sotnikova. Purtroppo, come accade spesso negli ultimi anni per le gare olimpiche, invernali ed estive, che prevedono la valutazione di una giuria, molti tecnici e appassionati della disciplina hanno innescato una polemica affermando che i giudici avrebbero favorito l’atleta di casa, la quale avrebbe svolto un programma libero di qualità inferiore rispetto a quelli dell’azzurra e della coreana.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close