Sport

Sochi 2014, settima medaglia per l’Italia arriva dal biathlon

I quattro biatleti italiani vincitori del bronzo nella Staffetta Mista a Sochi. Da sinistra a destra: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Karin Oberhofer e Dorothea Wierer (Photo courtesy of Fisi/Gio Auletta/Pentaphoto)
I quattro biatleti italiani vincitori del bronzo nella Staffetta Mista a Sochi. Da sinistra a destra: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Karin Oberhofer e Dorothea Wierer (Photo courtesy of Fisi/Gio Auletta/Pentaphoto)

SOCHI, Russia — É arrivata nel pomeriggio di ieri la settima medaglia olimpica dell’Italia. A conquistarla la squadra di biathlon, arrivata terza nella Staffetta Mista alle spalle di Norvegia e Repubblica Ceca. Uno storico risultato per una gara introdotta solo quest’anno.

Era infatti dalle Olimpiadi invernali di Nagano nel 1998 che l’Italia non vinceva una medaglia nel biathlon, un terzo posto sia nel 2014 che allora. Il bronzo è arrivato a Sochi in una gara introdotta proprio per questa edizione: la Staffetta Mista che vede sfidarsi quattro biatleti, i due migliori uomini e le due migliori donne, per nazione. Per l’Italia si è trattato di un quartetto tutto altoatesino.

Nella prima frazione la finanziera Dorothea Wierer è riuscita a mantenersi nelle posizioni di testa, mentre nella seconda l’alpina Karin Oberhofer si è piazzata al terzo posto alle spalle di Norvegia e Repubblica Ceca, rispettivamente oro e argento. Nella terza frazione l’alpino Dominik Windisch ha fatto del suo meglio per mantenere la terza posizione e infine Lukas Hofer ha completato la sua frazione senza alcun errore nelle sessioni di tiro, dando quindi la certezza del bronzo per l’Italia.

I biatleti azzurri hanno conquistato la settima medaglia per l’Italia, la quinta di bronzo, a queste Olimpiadi. Si tratta di un ottimo inizio per la squadra, la quale era la più giovane, come età media, di tutte quelle in gara. Inoltre quelle di Wierer e Oberhofer sono le prime medaglie olimpiche in campo femminile vinte in questa disciplina.

Photo e news: Fisi ed Esercito Italiano

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close