Cronaca

Ritrovato a tarda notte escursionista disperso sull’Appennino emiliano

Intervento in notturna del Soccorso Alpino (Photo courtesy of Sasl)
Intervento in notturna del Soccorso Alpino (Photo courtesy of Sasl)

MONCHIO DELLE CORTI, Parma — É stato ritrovato attorno alle 23 di ieri sera dal Soccorso Alpino l’escursionista disperso dal pomeriggio sulle montagne della provincia di Parma. Il 34enne, a causa della nebbia, aveva perso l’orientamento finendo sul versante toscano.

Secondo quanto riportano l’Ansa e i giornali locali, il 34enne risiede a Langhirano, in provincia di Parma, e ieri era salito nella zona del comprensorio di Prato Spilla, nel vicino comune di Monchio delle Corti, per togliere alcune segnalazioni apposte per una gara di scialpinismo annullata nei giorni scorsi a causa del maltempo. Mentre lavorava alla rimozione, è però scesa una fitta nebbia.

Giunto il momento di tornare a valle, il 34enne ha avuto difficoltà a trovare l’orientamento ed è sconfinato sul versante toscano del Monte Bocco, cima di 1791 metri che sorge sul confine tra Monchio delle Corti e Licciana Nardi, in provincia di Massa-Carrara. Attorno alle 18, accortosi di essere sul versante opposto e che oramai stava calando il buio, l’escursionista ha contattato il 118.

I tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Orsaro sono saliti alla stazione sciistica di Prato Spilla grazie all’aiuto dei gestori degli impianti di risalita e da qui hanno iniziato le ricerche del disperso. Il 34enne è stato ritrovato attorno alle 23, infreddolito, ma in buona salute. I soccorritori lo hanno accompagnato al parcheggio vicino alla partenza della seggiovia per Prato Spilla dove l’escursionista ha recuperato la propria auto per tornare a casa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close