Montagna.TV

Sochi 2014, inizia l’avventura dei XXII Giochi Olimpici invernali

Uno dei tedofori che hanno portato la torcia olimpica attraverso la Russia (Photo Ivan Chernyshev courtesy of Wikimedia Commons)

SOCHI, Russia — Inizieranno ufficialmente alle 17:14 con la cerimonia d’apertura i XXII Giochi Olimpici invernali di Sochi. L’edizione 2014 vedrà sfidarsi oltre mille atleti provenienti da 88 diverse nazioni. L’Italia parteciperà con 113 azzurri capitanati dal portabandiera Armin Zoeggeler.

L’attesa è finalmente terminata e oggi, 7 febbraio 2014, si svolgerà a Sochi la cerimonia d’apertura che darà inizio ai XXII Giochi Olimpici invernali. La manifestazione comincerà alle 17:14 (20:14 ora locale), in omaggio all’anno in corso, nello Stadio Olimpico Fišt. L’accensione del braciere, il momento simbolico che sancisce l’inizio vero e proprio, dovrebbe svolgersi attorno alle 20 e solo in quel momento si scoprirà chi sarà l’ultimo tedoforo (o gli ultimi tedofori).

Un’altro momento emozionante della cerimonia è sicuramente la sfilata delle Nazioni partecipanti, che entrano nello stadio portando la propria bandiera. Quest’anno saranno ben 88 i Paesi che si sfideranno per una medaglia, sei in più rispetto alla scorsa Olimpiade. L’Italia avrà come portabandiera il fortissimo slittinista altoatesino Armin Zoeggeler che sventolerà il tricolore sfilando con i 112 colleghi azzurri giunti con lui a Sochi.

Saranno ben 113 gli atleti italiani che gareggeranno a Sochi di cui 86 provenienti dalla Federazione Italiana Sport Invernali e 27 dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Il gruppo più numeroso degli azzurri è quello dello Sci Alpino che conta 19 professionisti, seguono Sci di Fondo con 16, Snowboard con 12, Pattinaggio di figura con 11, Biathlon, Short Track e Slittino con 10, Pattinaggio di velocità con 6, Salto e Combinata Nordica con 5, Freestyle e Bob con 4 e Skeleton con un atleta.

L’Italia parteciperà quindi a 13 delle 15 discipline olimpiche previste a Sochi, in quanto non sono presenti le squadre di Curling e Hockey su ghiaccio. Durante l’Olimpiade saranno consegnate 98 medaglie e i tifosi sperano che gli atleti azzurri riescano a superare il bottino di 5 medaglie – un oro, un argento e 3 bronzi – conquistato durante la scorsa edizione a Vancouver.

Exit mobile version