Sport

Sochi 2014, inizia l’avventura dei XXII Giochi Olimpici invernali

Uno dei tedofori che hanno portato la torcia olimpica attraverso la Russia (Photo Ivan Chernyshev courtesy of Wikimedia Commons)
Uno dei tedofori che hanno portato la torcia olimpica attraverso la Russia (Photo Ivan Chernyshev courtesy of Wikimedia Commons)

SOCHI, Russia — Inizieranno ufficialmente alle 17:14 con la cerimonia d’apertura i XXII Giochi Olimpici invernali di Sochi. L’edizione 2014 vedrà sfidarsi oltre mille atleti provenienti da 88 diverse nazioni. L’Italia parteciperà con 113 azzurri capitanati dal portabandiera Armin Zoeggeler.

L’attesa è finalmente terminata e oggi, 7 febbraio 2014, si svolgerà a Sochi la cerimonia d’apertura che darà inizio ai XXII Giochi Olimpici invernali. La manifestazione comincerà alle 17:14 (20:14 ora locale), in omaggio all’anno in corso, nello Stadio Olimpico Fišt. L’accensione del braciere, il momento simbolico che sancisce l’inizio vero e proprio, dovrebbe svolgersi attorno alle 20 e solo in quel momento si scoprirà chi sarà l’ultimo tedoforo (o gli ultimi tedofori).

Un’altro momento emozionante della cerimonia è sicuramente la sfilata delle Nazioni partecipanti, che entrano nello stadio portando la propria bandiera. Quest’anno saranno ben 88 i Paesi che si sfideranno per una medaglia, sei in più rispetto alla scorsa Olimpiade. L’Italia avrà come portabandiera il fortissimo slittinista altoatesino Armin Zoeggeler che sventolerà il tricolore sfilando con i 112 colleghi azzurri giunti con lui a Sochi.

Saranno ben 113 gli atleti italiani che gareggeranno a Sochi di cui 86 provenienti dalla Federazione Italiana Sport Invernali e 27 dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Il gruppo più numeroso degli azzurri è quello dello Sci Alpino che conta 19 professionisti, seguono Sci di Fondo con 16, Snowboard con 12, Pattinaggio di figura con 11, Biathlon, Short Track e Slittino con 10, Pattinaggio di velocità con 6, Salto e Combinata Nordica con 5, Freestyle e Bob con 4 e Skeleton con un atleta.

L’Italia parteciperà quindi a 13 delle 15 discipline olimpiche previste a Sochi, in quanto non sono presenti le squadre di Curling e Hockey su ghiaccio. Durante l’Olimpiade saranno consegnate 98 medaglie e i tifosi sperano che gli atleti azzurri riescano a superare il bottino di 5 medaglie – un oro, un argento e 3 bronzi – conquistato durante la scorsa edizione a Vancouver.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close