Trail running

Ultra-Trail du Mont-Blanc, aperte le iscrizioni per il 2014

Ultra Trail du Mont-Blanc (Photo www.thenorthface.com)
Ultra Trail du Mont-Blanc (Photo www.thenorthface.com)

COURMAYERU, Aosta — Si sono aperte il 29 dicembre le iscrizioni per la dodicesima edizione del The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc. Sono cirtca 7000 le iscrizioni attese al summit mondiale del Trail che, ogni anno, raduna più di 50.000 persone tra volontari, organizzatori, accompagnatori, corridori, abitanti e spettatori sui sentieri delle 19 municipalità francesi, italiane e svizzere, intorno al Monte Bianco. L’edizione 2014 si svolgerà dal 25 al 31 agosto.

L’edizione 2014 de trail del Monte Bianco presenta diverse novità. Alle 4 ormai consolidate gare – Utmb Ultra-Trail du Mont-Blanc, Ccc Courmayeur-Champex-Chamonix,  Tds sur les Traces des Ducs de Savoie e la Ptl Petite Trotte à Léon – si aggiunge l’Occ, ovvero l’Orsières-Champex-Chamonix. La nuova corsa partirà da Orsières in Vallese, nel cuore del paese del San Bernardo e taglierà il traguardo a Chamonix. Così, d’ora in poi, tutte e tre nazioni che circondano il Monte Bianco ospiteranno la partenza di una gara sul proprio territorio. Meno lunga, questa gara è per gli amanti delle medie distanze (nella categoria Trail Ultra Medium (M) tra 42 km e 69 km).

Dal settembre 2013 poi, The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® fa parte di un nuovo circuito: l’Ultra-Trail® World Tour. Si tratta dell’unione delle competizioni di ultra-endurance più emblematiche del mondo, che condividono valori comuni e celebrano con lo stesso entusiasmo tutti gli atleti dal primo all’ultimo.

L’Ultra-Trail du Mont-Blanc® ha aderito all’International Trail Running Association (ITRA). Gli scambi tra tutti gli attori del trail permettono di progredire, migliorare, adattarsi e riflettere insieme sul futuro di questo sport. Nel 2013, The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® ha aderito all’International Trail Running Association, che coinvolge organizzatori di trail-running, élite e concorrenti di tutti i livelli, marche d’equipaggiamento sportivo, associazioni, ecc. Gli scopi che stanno dietro all’adesione sono la promozione del trail-running in quanto pratica sportiva a sé stante, lo sviluppo di un’etica sportiva fondata su valori fondamentali e sulla valorizzazione di eventi nel rispetto dell’ambiente; la concretizzazione di azioni preventive per la salute degli atleti e la lotta antidoping e l’estensione di procedimenti per migliorare la qualità delle Organizzazioni e la sicurezza dei partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 19 dicembre. Le informazioni relative alle iscrizioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close