Rifugi

Dolomiti, continuano i festeggiamenti per i 50 anni del rifugio Dal Piaz

Rifugio Dal Piaz (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Rifugio Dal Piaz (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

SANTA GIUSTINA, Belluno — Proseguono i festeggiamenti, iniziati lo scorso settembre, per i 50 anni dall’inaugurazione del rifugio Giorgio Dal Piaz sulle Dolomiti Bellunesi. La mostra che celebra la struttura si è spostata da Feltre a Santa Giustina, dove resterà fino a sabato 14.

All’inizio degli anni sessanta il Cai di Feltre decise di costruire un rifugio sulle Vette Feltrine, il gruppo montuoso più meridionale di tutte le Dolomiti. La struttura fu eretta a 1993 metri di quota nei pressi della cosiddetta Busa delle Vette. Durante l’inaugurazione nel settembre del 1963 fu intitolata al geologo e paleontologo feltrino Giorgio Dal Piaz, scomparso poco tempo prima.

A 50 anni dalla sua inaugurazione il Rifugio Giorgio Dal Piaz è ancora uno dei punti di riferimento delle Vette Feltrine e delle Dolomiti Bellunesi. La sua storia, dalla costruzione fino a oggi, è visibile fino a sabato 14 dicembre nella mostra allestita al Centro Culturale di Santa Giustina. Le immagini sono tratte dall’archivio storico del Cai e dall’archivio fotostorico Feltrino e successivamente digitalizzate dal responsabile Francesco Padovani.

La mostra era stata inaugurata il 14 settembre a Feltre in occasione dell’inizio dei festeggiamenti da parte del Cai della cittadina. Sempre in quell’occasione era stato presentato il libro “Cinquantesimo anniversario del rifugio Dal Piaz. Dall’impegno per la costruzione (1962-63) agli studi per la valorizzazione ambientale” curato da Bianca Simonato e pubblicato dalla casa editrice Dbs Zanetti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close