News

Loetschberg, tunnel ferroviario da record

immagine

BERNA, Svizzera — Con i suoi 34,6 chilometri, è il tunnel ferroviario terrestre più lungo del mondo. Il Loetschberg, galleria che attraversa le Alpi occidentali da Nord a Sud, cambierà la vita dei trasporti tra l’Italia e la Svizzera. 

Il tunnel di Loetschberg, che collega Frutigen, a nord, con Raron, a Sud, è stato inaugurato la settimana scorsa, dopo 8 anni di lavori. E’ anche il terzo tunnel più lungo del mondo, dopo quelli marittimi di Seikel, in Giappone, e della Manica, in Europa.
 
Ma soprattutto è il primo tratto di una serie di linee ferroviarie nuove di zecca, studiate ad hoc per favorire il trasporto merci transalpino su rotaia.
 
Il primo treno merci è passato nella galleria lo scorso 15 giugno. Ora ci sarà un periodo di test, che durerà fino al 9 dicembre prossimo, quando la tratta ferroviaria entrerà in pieno servizio, con 120 treni al giorno tra merci e passeggeri.
 
La ferrovia, che in generale va a migliorare i collegamenti tra il porto di Rotterdam e quello di Genova, sarà in grado di garantire ai treni una velocità di 250 chilometri orari, facendoli diventare il mezzo più veloce di trasporto attraverso le Alpi.
 
Oltre al risparmio di tempo (la nuova tratta abbatterà di oltre mezz’ora i tempi di collegamento tra Basilea e Milano), sarà notevole il guadagno in termini di capacità: i treni che percorreranno la tratta potranno trasportare ogni anno ben sette miliardi di tonnellate di carico in più: l’equivalente di 180 mila carichi di camion.
 
Il progetto punta infatti a sfoltire il traffico su strada sui passi alpini, diminuendo la
convenienza dei trasporti con i camion, che attualmente affollano le montagne con numeri che superano il milione all’anno. E’ probabile che la Svizzera aumenti presto il pedaggio dei camion per il transito sulle Alpi e in futuro, ne limiti anche il numero.
 
Al tunnel del Lötschberg sono state mosse anche alcune critiche, per esempio la vecchiezza della linea del Sempione e la forte pendenza della tratta italiana tra Domodossola e Iselle. Ma secondo gli esperti ciò non causerebbe gravi problemi.
 
All’inaugurazione della galleria hanno partecipato i ministri dei trasporti svizzero e tedesco, e il ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
 
Ospite d’onore il presidente della commissione europea per i trasporti Jacques Barrot, che ha definito la Loetschberg "un esempio da seguire" per tutti i paesi alpini, e ha invitato a velocizzare i lavori anche per i passi del Gottardo, del Brennero e del Moncenisio.
 
Il tunnel del passo del Gottardo sarà lungo ben 57 chilometri e dovrebbe essere ultimato entro il prossimo decennio.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close