Cronaca

Alto Adige, orso filmato nella riserva di Nalles

Giovane orso (Photo Hans-Petter Fjeld courtesy of Wikimedia Commons)
Giovane orso (Photo Hans-Petter Fjeld courtesy of Wikimedia Commons)

NALLES, Bolzano — Un orso di circa un anno di età è stato filmato nella riserva di caccia di Nalles, a pochi chilometri da Bolzano. La ripresa della durata di circa mezz’ora è stata fatta alle quattro del pomeriggio nei pressi di un bosco a circa 1100 metri di quota.

Secondo la notizia riportata dal quotidiano AltoAdige.gelocal, il rettore della riserva di caccia di Nalles, cittadina altoatesina che sorge circa 15 chilometri a ovest del capoluogo, si era recato in alta quota, nella frazione di Sirmiano. A circa 1100 metri di quota si è messo ad osservare con il binocolo una famiglia di caprioli. In un attimo gli ungulati sono però spariti ed è comparso l’orso, un esemplare di circa un anno di età.

“Veniva avanti lentamente – ha dichiarato il rettore al quotidiano – cercando qualcosa da mangiare. È arrivato fino a 20 metri da me. Uno spettacolo. Non mi era mai capitato di vederlo ad una distanza così ravvicinata, in una situazione di piena luce, erano circa le quattro del pomeriggio, e per un tempo così lungo”

Non è la prima volta infatti che l’orso è stato avvistato dall’uomo e da altre persone in questa zona. Secondo Heinrich Erhard, direttore dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano, sarebbero tre i plantigradi che al momento stazionano in Alto Adige.

Uno spezzone del filmato è visualizzabile all’indirizzo: http://video.gelocal.it/altoadige/locale/bolzano-la-camminata-dell-orso-nel-bosco/20464/20484

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close