Turismo

Sul Cimone un’estate a tutto sport

immagine

MODENA — L’estate sta arrivando e cresce la voglia di avventura. Passeggiate sui sentieri di montagna, arrampicate, salite e discese mozzafiato nei corsi d’acqua dell’Appennino settentrionale. E’ questa l’estate che ci aspetta sul Monte Cimone, nella provincia di Modena.

Tante proposte, tante novità. Quest’anno lo staff della "Scuola guide alpine" del Cimone propone e insegna numerosi sport di nuova generazione. All’Adventure Park, ai piedi del lago della Ninfa, completamente immerso nella natura, si potranno praticare numerose attività.
 
Tra le novità di quest’estate c’è il "Nordic walking", una camminata con bastoni, da compiere attraverso tecniche speciali che offrono tanti benefici psicofisici. Con l’aggiunta di balzi e corse, saranno potenziate anche le capacità aerobiche e anaerobiche.
 
Per chi vorrà cimentarsi in questo particolare sport, l’Adventure Park del Cimone propone corsi per tutta l’estate. Chi ama gli sport estremi, si potrà cimentare nell’attraversata di un torrente attraverso delle carrucole, o nella discesa in corda doppia di un salto di roccia.
 
Le pareti rocciose del Monte Giovo e l’ambiente attorno al torrente Fellicarolo sono adatti a questa disciplina denominata "Scrambling".
 
All’Adventure Park si potranno anche noleggiare mini quad e percorrere numerosi sentieri. Gli amanti dell’acqua, invece, si potranno cimentare nel "River climbing". Gli affluenti dell’Ospitale tra Riolunato e Montecreto sono adatti a questa disciplina che consiste nel risalire un torrente, tra salti e pozze, controcorrente.
 
Un altro sport per turisti coraggiosi è il "Canyoning", una discesa con le tecniche dell’alpinismo a corde tra gole scavate nella roccia, attraverso corsi d’acqua dette "forre" che sono a portata ridotta e a forte pendenza. I torrenti dell’Appennino settentrionale sono perfetti per la disciplina. 
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close