Cronaca

Grignetta, recuperati di notte 4 incrodati sulla Segantini

Grignetta (Photo Alfio66 courtesy of Wikimedia Commons)
Grignetta (Photo Alfio66 courtesy of Wikimedia Commons)

LECCO — Si sono concluse sabato, attorno all’una di notte, le operazioni di recupero di 4 alpinisti rimasti incrodati sulla Cresta Segantini, la Cresta ovest della Grignetta. Il Soccorso Alpino era stato allertato nel tardo pomeriggio di venerdì, ma è stato ostacolato dal buio e dalla nebbia.

Secondo quanto riportano i giornali locali, venerdì quattro alpinisti si trovavano sulla Grignetta (2177metri). Il gruppetto stava affrontando la via lungo la Cresta Ovest, chiamata anche Cresta Segantini, che ha una difficoltà tra il grado III+ e il IV-.

Nel tardo pomeriggio gli alpinisti sono rimasti incrodati. Senza riuscire a proseguire, nè a tornare indietro e spaventati dall’arrivo del buio e dalla fitta nebbia che era scesa sulla zona, attorno alle 18 hanno lanciato l’allarme.

Una squadra della XIX Delegazione del Soccorso alpino si è recata sul posto per individuare i quattro e recuperarli. I soccorritori sono stati impegnati per molte ore, a causa del buio e della nebbia che hanno complicato le operazioni, ma il gruppo di alpinisti è stato ritrovato e portato a valle attorno all’una del mattino di sabato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close