Trail running

Pronti per la Millet Etna Valetudo Ecomarathon 2013

Millet Etna Valetudo Ecomarathon
Millet Etna Valetudo Ecomarathon

NICOLOSI, Catania — Si svolge domenica 3 novembre l’ottava edizione della manifestazione di corsa in montagna Millet Etna Valetudo Ecomarathon. La partenza è stata fissata all’inizio del Sentiero natura del Parco di Monte Nero degli Zappini, a Piano Vetore (Nicolosi Etna sud quota 1700 mt.) alle ore 9. L’arrivo è previsto sul versante Nord dell’Etna, dove a fine gara sarà offerto un buffet di prodotti tipici al rifugio Ragabo.

Obiettivo della manifestazione, organizzata in collaborazione con il Parco dell’Etna e l’associazione sportiva Skytribe di Catania, è di promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio del Parco dell’Etna. Il tracciato è stato appositamente studiato per attraversare le aree più suggestive, in particolare lo splendido scenario naturale dell’anello della Pista Altomontana.

Già più di 100 iscritti, tra i quali molti skyrunners, i cosiddetti “corridori del cielo”, specialisti della corsa ad alta quota. Spicca su tutti Emanuela Brizio, pluricampionessa del mondo della specialità. La maggioranza degli iscritti sono atleti stranieri, provenienti da tutta Europa e sarà cospicua la partecipazione degli amatori, appassionati della natura etnea, che potranno effettuare un programma parallelo di trekking sugli stessi tracciati di gara in misura ridotta.

La gara non competitiva individuale maschile e femminile, segue un tracciato sterrato lungo la pista altomontana dell’Etna. Il dislivello complessivo totale è di 1000 mt. e la lunghezza del percorso è di 42 km. Il punto più elevato è il rifugio di Monte Palestra a 1980 mt. di altitudine. Il tempo massimo per completare la maratona è di 6 ore. Alle ore 14.30 la premiazione presso il rifugio Ragabo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close