News

Giugno d’iniziative in Carnia

immagine
 

UDINE — Sullo sfondo della meravigliosa montagna incontaminata della Carnia quest’etate prenderanno vita numerose iniziative turistiche, dallo sport alla gastronia e alla cultura.

L’estate friulana 2007 si apre con un calendario ricco di eventi per le montagne Carniche. Complice il paesaggio ancora in cui si adagia il comune di Sauris, circondata da una corona montuosa che la isola dalle altre località e che offre, ancora oggi, una natura immacolata.
 
Per gli sportivi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Corsi base e di perfezionamento di climbing, escursioni guidate, eventi di portata internazionale per bike e moto.
 
Tra queste, la decima edizione del Sauris Superbike, che si terrà sabato 16 e domenica 17 giugno nel comune udinese, il più alto della provincia coi suoi 1250 m di altitudine. Le iscrizioni per l’evento si aprono oggi. La gara avrà luogo su mulattiere e strade sterrate, attraversando splendidi alpeggi. L’evento sportivo è inserito nel circuito piú grande dell´Austria, la “Mountainbike Challenge”.
 
Accessibile anche ai meno esperti, invece,il Corso base per le paseggiate Nordic Walking che avrà luogo il 24 giugno. Obiettivo della manifestazione avvicinare quanti sono incuriositi da questa attività, spiegando la tecnica base.
 
La serie delle sagre avrà inizio il 16 giugno, con la "Sagra di San vito" che si terrà nel comune di Paullaro, per poi proseguire il 22 giugno con la "Sagra di San Luigi" e continuare per tutta l’estate.
 
Per gli appassionati di flora alpina, dal weekend del 17 giugno si terrà la Festa delle erbe di primavera: tra mostre di piante officinali, spettacoli musicali e mercatini di prodotti locali, un’occazione per trascorrere del tempo in famiglia e per apprendere di più sul patrimonio culturale e naturale della zona.
 
La rivalutazione delle tipicità locali, infatti, passa attraverso diverse iniziative, tra cui i musei della storia regionale, che custodiscono testimonianze di una vita che non esiste più. Come il Museo Carnio, presso l’Istituto culturale di Udine, o Il Museo dell’Orologeria Pesarina, aperto su prenotazione nella frazione di Pesariis. Alcune mostre prevedono la partecipazione interattiva dei bambini.
 
Anche l’arte gioca un ruolo importante all’interno delle inziative. Tolmezzo sarà luogo di diverse esposizioni che conteranno tra le tele esposte opere di A. Durer, G. Reni, El Greco. Un’occasione in più per avvicinarci all’immenso patriomonio artistico dell nostra nazione.
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close