News

Nuove funivie Monte Bianco, arrivate le prime due cabine

L'arrivo di una delle cabine (Photo Valeria De Vecchi courtesy of Pagina Facebook Funive Monte Bianco)
L’arrivo di una delle cabine (Photo Valeria De Vecchi courtesy of Pagina Facebook Funive Monte Bianco)

COURMAYEUR, Aosta — É iniziato ieri il montaggio delle prime due cabine delle nuove funivie del Monte Bianco. Gli operai le monteranno sul primo tronco Pontal d’Entrèves – Pavillon su cui sono già state installate nelle scorse settimane le funi.

Proseguono i lavori per le nuove funivie del Monte Bianco. L’impianto di risalita porterà i turisti da Pontal d’Entrèves, a Courmayeur, fino a Punta Helbronner, passando per la stazione intermedia di Pavillon du Mont Fréty. Se l’impianto è innovativo, non sono da meno le cabine: le prime due sono arrivate durante il weekend, avvolte da una copertura bianca.

Innanzitutto sono sferiche, forma scelta sia per una maggior sicurezza sia per sfruttare al meglio le possibilità della funivia. Le cabine permettono infatti una visuale panoramica, grazie sia alle pareti di vetro antiappannanti sia al movimento stesso di 360 gradi dell’intera struttura sferica. Una telecamera posta sotto il pavimento permetterà inoltre di vedere la vallata sottostante sugli schermi all’interno che trasmetteranno anche varie informazioni quali meteo, temperatura, rischio valanghe e orari di apertura.

Lo "scheletro" di una cabina (Photo courtesy of www.nuovefuniviemontebianco.com)
Lo “scheletro” di una cabina (Photo courtesy of www.nuovefuniviemontebianco.com)

Queste prime due cabine saranno installate sul primo tronco, che dalla stazione di valle di Pontal d’Entrèves porta alla stazione intermedia di Pavillon du Mont Fréty. Negli scorsi mesi in questo tratto della funivia sono state infatti installate sia le funi portanti che la fune traente. I lavori di montaggio sono iniziati ieri, ma non è ancora stata comunicata una data riguardante la loro messa in funzione.

Ulteriori informazioni

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close