News

Primo modello tridimensionale del Cervino creato grazie ai droni

Cervino (Photo Andrew Bossi courtesy of Wikimedia Commons)
Cervino (Photo Andrew Bossi courtesy of Wikimedia Commons)

LOSANNA, Svizzera — La prima mappatura dettagliata e tridimensionale del Cervino è stata portata a termine dall’Ecole polytechnique fédérale di Losanna. L’ateneo svizzero ha utilizzato quattro piccolissimi aerei pilotati a distanza, i droni, per scattare fotografie ad altissima risoluzione, utilizzate per creare un modello 3D.

É stato presentato la scorsa settimana alla Drone and Aerial Robots Conference di New York, uno degli ultimi progetti dell’Ecole polytechnique fédérale di Losanna (Epfl). La scuola svizzera ha infatti utilizzato i droni per creare il primo modello tridimensionale ad altissima risoluzione del Cervino, la nota montagna piramidale che sorge sul confine con l’Italia.

Durante il mese di settembre, l’azienda SenseFly, che fa capo all’Intelligent Systems Laboratory (Lis) dell’Epfl ha programmato quattro droni ultraleggeri per scattare fotografie ad alta risoluzione -ogni pixel di ciascuna immagina rappresenta 20 centimetri di terreno -del Cervino da ogni possibile angolo. Tre sono stati “lanciati” da un capo base allestito a 3000 metri di quota, mentre un quarto si è concentrato unicamente sulla vetta a 4478 metri.

In circa sei ore di volo, i droni hanno scattato 2188 fotografie percorrendo circa 264 chilometri. Le immagini sono poi passate alla società Pix4D, che fa capo al Computer Vision Lab (CVLab) dell’Epfl, per essere assemblate e creare così un modello tridimensionale dettagliato della Gran Becca. Il risultato è importante poichè non solo si è ottenuta una cartografia molto precisa, ma si è anche dimostrato che i droni possono affrontare sia le condizioni dell’alta quota, sia i terreni non pianeggianti.

Link: http://www.youtube.com/watch?v=xvimQq1zvoM

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close