Salta e resta impigliato tra le rocce, Base jumper ferito in Trentino
DRO, Trento — Tragedia sfiorata martedì sul Monte Brento: un Base jumper russo è finito contro la parete della montagna, impigliandosi in alcune rocce che hanno quindi frenato la sua rovinosa caduta verso valle. Gli amici hanno dato l’allarme e sul posto è intervenuto l’elisoccorso che ha recuperato il ferito e lo ha trasportato in ospedale.
Secondo la stampa locale, un gruppo di turisti di nazionalità russa si era recato martedì sul Monte Brento per alcuni lanci di Base jumping. La montagna trentina è infatti uno dei luoghi più frequentati in Italia per praticare questa disciplina.
Uno di loro, poco dopo dopo il salto, è finito però contro la parete del Brento, a causa di una improvvisa folata di vento secondo le prime ricostruzioni. L’uomo ha battuto contro le rocce ed ha iniziato a rotolare verso valle, ma la sua caduta è stata fermata da uno sperone in cui è rimasto impigliato.
Gli altri Base jumpers hanno dato l’allarme e sul posto sono arrivati l’elisoccorso, il soccorso alpino della stazione di Riva del Garda e i vigili del fuoco volontari di Dro. I soccorritori hanno raggiunto il ferito calandosi con una corda fissa di 60 metri. Dopodiché lo hanno issato sul velivolo e trasportato all’ospedale di Rovereto.