Turismo

Ad Arabba e Bormio nuovi impianti di risalita per la stagione 2013/14

I lavori della funivia Bormio 2000 - Cima Bianca (Photo courtesy of BormioSki)
I lavori della funivia Bormio 2000 – Cima Bianca (Photo courtesy of BormioSki)

BORMIO, Sondrio — Apriranno a dicembre i nuovi impianti di risalita di Bormio e Arabba. Per quanto riguarda la località valtellinese si tratta di un ammodernamento della funivia che porta a Cima Bianca, mentre la seggiovia Pont de Vuaz – La Viza è una vera novità per le piste del Veneto.

La funivia Bormio 2000-Cima Bianca è stata sottoposta a revisione in quanto impianto ormai arrivato a “scadenza”. Essendo l’unico a portare i pedoni a Cima Bianca, la società gestrice BormioSki ha optato per una revisione. I lavori sono iniziati nel mese di giugno e termineranno in tempo per l’inizio della nuova stagione invernale.

La funivia messa a nuovo dovrebbe infatti aprire già da dicembre. Tra le novità più evidenti vi è il riammodernamento delle due cabine, ma sono stati anche apportati miglioramenti al sistema di soccorso in caso di avaria dell’impianto ed è stata effettuata la sostituzione delle apparecchiature elettriche, senza contare gli approfonditi controlli a funi e componenti meccanici.

Ad Arabba si è invece costruito un nuovo impianto di risalita: la seggiovia Pont de Vuaz – La Viza. Dovrebbe entrare in funzione nel mese di dicembre e dal passo Pordoi porterà alla località sciistica, evitando così agli sportivi di togliersi gli sci per attraversare la strada. La seggiovia sarà a sei posti e avrà una portata di 2400 persone l’ora.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close