Meteo

Alpi imbiancate: nevicate a 700 metri e accumuli fino a 60 centimetri

Webcam Livigno (photo livigno.livignese.it)
Webcam Livigno (photo livigno.livignese.it)

BERGAMO — Neve fino a 700 metri e grossi accumuli in quota, come a Livigno dove ne sono caduti ben 60 centimetri. E’ stato un bianco risveglio questa mattina per tutti coloro che vedono le Alpi dalle proprie finestre. L’annunciata neve è arrivata puntuale questa notte, imbiancando i pendii fino a soli 500 metri di quota e portando un freddo invernale tra il Nord Italia, Francia e Germania.

Sulle Alpi lombarde, il luogo più colpito gli accumuli raggiungono i 5-10cm localmente già a partire dai 900-1000 metri, fino a 15-20 cm attorno ai 1500 metri, fino ad oltre 40 cm al di sopra dei 1900 metri. Neve fino a 700-800 metri anche sull’Alto Adige, fino a 900-1000m sul Trentino. Imbiancate località come Madesimo, Aprica, Ponte di Legno, ma anche Madonna di Campiglio, Canazei, Braies.

Secondo 3bmeteo.com, in Svizzera, Austria, Foresta Nera e Baviera la neve è scesa fino a 500/700 m di quota, imbiancate anche a Innsbruck e Salisbrugo). Accumuli importanti a partire dai 1500m, dove il manto nevoso che ha raggiunto in alcune località dell’Austria e della Svizzera anche i 50-100 cm di spessore.

Nevicate anche tra alto Piemonte e Valle d’Aosta, sebbene in genere più deboli. La neve invece è rimasta relegata a quote più elevate tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove ha agito il richiamo di aria più mite, con fiocchi in genere al di sopra dei 1600-1700 metri.

Temporali e rovesci di forte intensità, con vento forte e grandinate hanno colpito ieri medio-alto Piemonte e Lombardia, con accumuli che in poche ore hanno anche raggiunto i 100 mm. Alcuni arei diretti a Malpensa sono stati costretti a dirottare su Torino Caselle.

Gelide le temperature in quota: -13°C al Plateau Rosa, -12°C a Curon Cima Undici, -4°C a Livigno e alla Paganella, -3°C al Passo del Tonale. Anche a valle termometri a picco: soli 4°C a Cuneo, 5°C a Malpensa, 6°C a Bergamo, Novara, Piacenza, 5°C a Bolzano. Minimi in tutta Europa con -1° ad Oslo, 0°C a Innsbruck, 1°C a Monaco e Salisburgo, 3°C a Stoccolma, 4°C a Strasburgo. E’ paradossalmente ancora estate al Centro Sud, ove le correnti di Libeccio hanno determinato temperature di 25°C a Palermo, 22°C a Lecce e Messina, 20°C a Napoli, 18°C a Barcellona e Rodi, 20°C a Malta, 21°C a Creta.

Sempre secondo 3bmeteo.com, oggi il tempo al Nord migliorerà temporaneamente, salvo residui rovesci su Nordest e Alpi, con neve anche sotto i 1000 metri. Ma la pausa sarà breve: in serata giungerà la seconda perturbazione, figlia di questa irruzione artica. Nella notte e domani nevicherà ancora sulle Alpi fin verso i 900-1200 metri, con maltempo in progressiva estensione a tutta Italia. Una terza perturbazione Domenica porterà nuove nubi e deboli piogge al Nord ed alta Toscana.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close