News

Dallo sport alla polenta taragna, oggi Bergamo inaugura la Fiera Alta Quota

Alta-Quota-La-Fiera-della-Montagna-di-Bergamo-Photo-Alta-quota.it_BERGAMO — Montagna e Outdoor tornano protagoniste al polo fieristico di Bergamo, che dall’11 al 13 ottobre ospita la Fiera Alta Quota, uno dei più attesi appuntamenti del settore. La manifestazione, che festeggia il suo primo decennio, offre anche un ricco calendario di eventi collaterali e molte proposte sportive nell’area esterna. Tra le più “ghiotte” novità, l’area dedicata alla polenta taragna orobica e ad alcune eccellenze enogastronomiche, e la serata con i protagonisti bergamaschi saliti sul tetto del mondo.

L’inaugurazione è prevista per questo pomeriggio alle ore 16.30 e la chiusura domenica 13 ottobre alle 20. L’ingresso è gratuito per tutti. Oltre alla ben nota e vasta proposta espositiva turistica e sportiva – che prevede la presenza di ben 150 marchi tra aziende tecniche ed enti turistici italiani ed esteri, ecco alcune novità che quest’anno gli appassionati potranno trovare in fiera.

All’interno della fiera verrà allestito un vero e proprio “Villaggio alpino della polenta taragna orobica”, per consentire ai visitatori di poter degustare alcune delle eccellenze enogastronomiche delle Prealpi e Alpi lombarde. La nuova area espositiva occuperà circa 300 metri quadrati, e vedrà la presenza di una decina di realtà protagoniste nel promuovere la polenta taragna e tutto quanto ben si accompagna con tale alimento: dai salumi ai formaggi, passando per i vini.

Ci sarà anche una gara interregionale di slacklining e una serata con gli alpinisti bergamaschi che hanno raggiunto il tetto del mondo: l’Everest. Ancora mistero sui nomi: “Non potranno esserci tutti, perché qualcuno, come dicono gli alpini, è “andato avanti” – recita il comunicato stampa -. Ma la serata di Alta Quota sarà anche per loro, e per tutti quelli che hanno la montagna nel sangue”.

L’area esterna dsarà quest’anno particolarmente attrezzata e completa, e si dividerà sostanzialmente in tre zone dedicate al freestyle (slackline, bmx e Big Air bag), ai bambini: in questo caso saranno allestiti per i più piccoli un campo scuola per lo sci, le fattorie didattiche, la tirovia (percorso avventura) e una pista di sci in versione campo scuola e le 2 ruote con percorsi dedicati a mountain bike e bmx. I visitatori potranno noleggiare gratuitamente e provare gli ultimi modelli presentati dal mercato delle due ruote a pedale.

Gli “Incontri” di Alta Quota sono diventati un appuntamento molto atteso: quest’anno diversi “fashion show”, sfilate delle case d’abbigliamento sportive e incontri con alpinisti come Matteo Della Bordella o Annalisa Fioretti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close