Trail running

Pronti per la Runvinata, una corsa in montagna ai piedi del Resegone

Runvinata sotto la bastionata del Resegone (photo Giacomo Perucchini)
Runvinata sotto la bastionata del Resegone (photo Giacomo Perucchini)

LECCO – Sono oltre 450 le iscrizioni già arrivate alla “Runvinata”, la nuova gara di corsa in montagna che si corre sabato 14 settembre fino ai 1241 metri del Magnodeno, sotto l’imponente bastionata del Resegone. Previsioni meteo perfette per il prossimo weekend ed un percorso altamente spettacolare sono la garanzia per un clamoroso botto di partecipanti già alla prima edizione.

Il comitato organizzatore, formato da runner ed amici di Germanedo Belledo Caleotto, s’è dato moltissimo da fare in questi mesi: studio del percorso di gara, organizzazione dei ristori, ricerca dei volontari e degli sponsor, volantinaggi a gare ed eventi e pubblicità sul web, contatti con Comune e varie organizzazioni ed associazioni, ma soprattutto pulizia e tracciatura del percorso di gara. Specialmente quest’ultima opera ha richiesto un grandissimo dispendio di giornate e lavoro, perché in più punti il sentiero era sparito, totalmente caduto in disuso e fagocitato dal ricco sottobosco. Sono state necessarie tre intere giornate di duro lavoro a squadre per falciare l’erba, rimuovere rami e piante pericolanti e far così tornare agibile lo storico sentiero.

Un’opera dal grande valore ambientale, perché di fatto ha fatto riscoprire e rinascere un intero sentiero che, come hanno ammesso anche alcuni volontari, proprio non sapevano che esistesse. Il tutto è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei cacciatori di Germanedo, che in zona hanno diverse postazioni di caccia ed un baitello, che hanno messo a disposizione uomini e mezzi per aiutare nell’opera. In questi ultimi giorni i volontari torneranno in quota per gli ultimi ritocchi ed ovviamente per la tracciatura definitiva che sarà effettuata nella giornata di venerdì. Sabato mattina l’ultima ricognizione e poi … via alle danze!
I riscontri nel mondo runner sono entusiasti: stuzzicati dalla novità, svariati runner già da metà Agosto hanno iniziato a bazzicare le pendici del Magnodeno. E se inizialmente le ricognizioni del tracciato erano più una gara di orientamento (chiedere ai diversi contadini di Carbonera e Campo de Boi che stupiti si trovavano gente in casa), già a partire da inizio settembre, su dirette sollecitazioni dei concorrenti, l’organizzazione ha provveduto con largo anticipo a segnare i bivi e le giuste direzioni da seguire.

Unanimi i giudizi raccolti finora: percorso molto bello perché inedito e per certi versi “selvaggio” con fantastiche viste su Lecco, Resegone e Grigne ed addirittura sul Monte Rosa. Salite toste, specialmente nel percorso rosso dove la direttissima Campo de Boi – Magnodeno (lunghezza circa 2 km, 600 D+) non ha nulla da invidiare alle più decantate salite del Giir di Mont.

Per coinvolgere tutta la Comunità sono previsti tre diversi percorsi: il percorso verde che da Caleotto sale fino al Santuario della Rovinata (4,7 Km 300 D+), il percorso giallo che sale invece fino a Campo de Boi (7,5 Km 570 D+) ed il percorso rosso che sale fino alla vetta del Magnodeno (13,5 Km 1140 D+). Il certificato medico agonistico è richiesto solamente per il percorso rosso; è inoltre fissato un cancello orario di 2 ore in vetta al Magnodeno. Per il percorso giallo è sufficiente la maggiore età (o 16 anni con delega del genitore), mentre il percorso verde è aperto a tutti.

Tutti i percorsi termineranno all’Oratorio di Germanedo, dove in concomitanza con le Feste Patronali sarà attiva la cucina, il bar e le grigliate; a tutti gli atleti sarà offerto un pasta party. Dopo cena, premiazioni intorno alle 21.30 con estrazione di premi tecnici offerti dagli sponsor.
Giacomo Perucchini
Info www.runvinata.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close